prezzi cartongesso e accessori
Uno dei punti di forza del cartongesso, accanto alla rapidità e pulizia della posa in opera, alle prestazioni acustiche, alla resistenza, versatilità e impermeabilità, è sicuramente costituito dal costo, che in media risulta più economico rispetto alle opere in muratura. Se poi questi lavori vengono eseguiti da noi di ristrutturazioni Verona i prezzi cartongesso saranno ancora più vantaggiosi, perché deriveranno da un preventivo personalizzato, calibrato interamente sulle vostre necessità.
Ovviamente i prezzi cartongesso variano anche a seconda dell’intervento che vogliamo realizzare tramite questo materiale: se ad esempio ci limitiamo a delle mensole in cartongesso dovremmo mettere a budget circa 40 euro al metro lineare per quelle con luce LED o a neon; se optiamo per delle mensole curve il costo sale a 50 euro; e se invece necessitiamo di mensole rinforzate dovremo mettere da conto non meno di 60 euro.
Se invece dobbiamo realizzare dei controsoffitti in cartongesso, i prezzi del cartongesso varierebbero dai 25 ai 35 euro a metro quadro per soluzioni realizzate con pannelli normali, fino ad arrivare a 30/40 euro per dei pannelli idrorepellenti antiumidità, e 55/60 euro per assicurarci in caso di incendio con dei pannelli resistenti al fuoco.
Le stesse differenze di costo si ritrovano per la realizzazione di una parete divisoria in cartongesso, che quindi va dal prezzo più basso di circa 33 euro per una parete standard, al costo più alto che si paga per una parete antincendio realizzata con pannello REI 180, per la quale si spende 53 euro al metro quadro circa.
E se ci volessimo sbizzarrire realizzando dei mobili in cartongesso? I prezzi sono ovviamente molto vari, a seconda soprattutto della complessità del progetto, ma in linea molto generale, bisogna prevedere circa 200 euro al metro quadro per una libreria di 3 metri x 2,40. Per un approfondimento sui prezzi consiglio di leggere questa risorsa di edilecartongessomilano