Quanto costa mettere il Parquet
Desiderate ristrutturare una casa conferendole calore e un aspetto naturale? Forse nulla più del parquet può soddisfare questo vostro desiderio. Ma certo non basta questo a concretizzare la vostra intenzione, vito che il mercato offre numerose tipologie di parquet. Da quello TRADIZIONALE (o grezzo, ossia da levigare e lucidare dopo la posa, e quindi costoso sia in termini economici, che di tempo e fatica); a quello PREFINITO MULTISTRATO (costituito da più strati, anche di legno diverso; molto agevole nella posa, tant’è che lo si può calpestare già 24 ore dopo; dotato di ottime caratteristiche di tensione naturale, e quindi resistente a curvature e rigonfiamenti); passando per il PARQUET PREFINITO MASSELLO (in questo caso il legno massello viene levigato e verniciato in fabbrica).
Ma quali sono i prezzi del parquet? Per rispondere a questa domanda bisogna considerare diverse variabili. Innanzitutto l’essenza che scegliamo (quelle esogene sono più care di quelle nostrane, come il rovere, il castagno, il faggio); poi la composizione (è scontato che un multistrato che assembla “fogli” relativamente sottili di legni differenti sia più economico di un legno nobile e spesso); la finitura (un costo avrà un’essenza lasciata naturale, e un altro costo, decisamente più esoso, avranno quei parquet che saranno stati sottoposti a sbiancatura, anticatura, spazzolatura).
Ad incidere sui prezzi del parquet anche la provenienza, giacché il miglior rapporto qualità/prezzo è garantito dai prodotti italiani e tedeschi, seguiti da quelli made in Polonia, Cina e Malesia.
La forbice dei prezzi è così ampia, da poter andare tranquillamente da meno di 10 euro al metro quadro, a ben oltre i 100 euro. Ennesima voce da inserire nel preventivo per i prezzi del parquet riguarda la già citata posa in opera, con una differenza di circa 10 euro al metro quadro tra quello tradizionale e gli altri.
A proposito di posa, sapete che ne esistono due differenti modalità: quella flottante (o galleggiante) e quella incollata? Non avete la più pallida idea di quello di cui stiamo parlando? E allora rivolgetevi a Ristrutturazioni Verona per farvi coadiuvare: non ve ne pentirete!