Quanto costa ristrutturare un bagno
Dici bagno e dici “intimità”. Dici bagno e dici “igiene”. Dici bagno e dici “relax”. Dici tutto questo, ma dici pure “necessità di valutare i prezzi per la ristrutturazione del bagno”, mettendo in conto che per un ambiente di circa 10 metri quadrati, i prezzi vanno dai 3500 ai 5500 euro (ma il costo varia a seconda dei materiali).
Noi di Ristrutturazioni Verona siamo in grado di soddisfare tutte le tue richieste: insieme penseremo alla giusta collocazione dei servizi igienici, della vasca o del box doccia, all’ubicazione della lavatrice, etc. (insomma, quella che viene definita progettazione), poi passeremo alla rimozione di pavimenti e tubature e alla loro sostituzione con impianti più recenti, e soprattutto adatti a soddisfare le esigenze energetiche emerse nella fase precedente (cioè, passeremmo a quella che in gergo è la fase operativa, durante la quale ci occuperemo pure del ripristino dell’intonaco, del restauro del massetto, e della pitturazione conclusiva).
Ma i prezzi per la ristrutturazione del bagno che vengono praticati sono solo una delle discriminanti che devi tenere in considerazione. È necessario, ad esempio, che i professionisti che lavorano in azienda conoscano le norme previste. Il Regolamento Edilizio del Comune di Verona stabilisce ad esempio che: l’altezza utile media sia di 2,20 metri per i locali adibiti a servizi; che i pavimenti e le pareti dei bagni devono avere la superficie impermeabile e lavabile fino ad un’altezza di metri 1,80; che è vietato l’uso della moquette; che i servizi igienici devono essere dotati di sistema di areazione naturale o forzata; che l’ambiente contenente il w.c. non può essere in comunicazione con cucina o soggiorno, ma deve essere disimpegnato, mediante serramenti, da apposito vano (antibagno, corridoi o altro); che il lavabo può essere collocato nell’antibagno; che le camere non possono costituire transito obbligato per l’unico servizio igienico, perché esso deve essere accessibile da spazi comuni; che il bagno principale deve essere dotato di w.c., lavabo, bidet, vasca da bagno o doccia, mentre gli ulteriori servizi possono essere dotati di solo w.c. e lavabo.
È quindi bene considerare che nei prezzi per la ristrutturazione del bagno starai pagando anche la professionalità di quanti conoscono ed applicano la normativa vigente (Articolo Prezzi ristrutturazione casa).