Quanto costa ristrutturare una cucina
Prima di vendere l’appartamento avuto in eredità, avete deciso di , e avete impiegato grande cura nel progettare insieme a tutti i vari ambienti. Anche se, quello nel quale avete lasciato il cuore è la cucina, una stanza quadrata di 4 metri per 4. Innanzitutto, i professionisti dell’azienda, hanno elaborato un piano di spesa per la fase iniziale, quella della demolizione (spesso trascurata), perché oltre ad eliminare il vecchio pavimento, le obsolete piastrelle della cucina, e la carta da parati beige che campeggiava sulle pareti della sala da pranzo, è stato necessario smaltire in maniera corretta e controllata tutti questi materiali di risulta. Quindi, la prima voce da aggiungere sotto il capitolo prezzi di ristrutturazione per la cucina è sicuramente lo smaltimento.
Ad incidere sui prezzi di ristrutturazione per la cucina figura poi il rifacimento degli impianti: da quello elettrico, con la scelta dei punti luce; a quello idrico (che deve contemplare anche lo scarico per lavandino e lavastoviglie); l’impianto termico (per posizionare i classici caloriferi a parete, oppure il più moderno e funzionale riscaldamento a pavimento); e quello del gas (per l’uso dei fornelli).
Nei prezzi di ristrutturazione per la cucina rientrano poi il massetto e il nuovo pavimento; gli intonaci, la pittura e i battiscopa; le eventuali porte e finestre.
Anche in questo caso la variabilità dei costi dipende dal tipo e dalla qualità dei materiali utilizzati, ma grosso modo è possibile sostenere che per la demolizione del pavimento e del vecchio massetto si spenderanno intorno ai 600 euro; circa 200 euro per la rimozione e il ripristino dell’impianto idrico, elettrico, e del gas; circa 800 per l’installazione dell’impianto a pavimento; tra i 600 e i 700 euro per la realizzazione del nuovo massetto e la posa del pavimento, a cui sono da aggiungere 150 euro circa per l’acquisto di 16 metri quadri di gres porcellanato, più altri 75 circa per le piastrelle da cucina (1.80 di altezza per 6 di lunghezza) a cui si sommeranno i 650 euro per la posa. Per phentermine weight loss l’intonaco e la pittura si spenderanno circa 3200 euro, e altri 250 per l’acquisto e la posa del battiscopa. Infine, porta, finestra e posa in opera costeranno 450 euro. Il tutto per un prezzo che varia dai 7000 ai 7300 euro.